Vuelta a España 2021, Felix Grossschartner: “L’obiettivo è sedermi soddisfatto sul bus al termine dell’ultima tappa”
Felix Grossschartner si prepara a fare di nuovo il capitano alla Vuelta a España 2021. L’austriaco concluse la corsa in top 10 lo scorso anno alla prima vera esperienza da capitano in un GT e per questo la Bora-Hansgrohe punterà ancora su di lui, affiancandogli però stavolta anche Maximilian Schachmann. Il classe ’93 nella conferenza stampa di presentazione non si è comunque voluto sbilanciare troppo sull’obiettivo da raggiungere, ma ha ammesso che curerà la classifica generale e ha dichiarato che il vero obiettivo è quello di sentirsi soddisfatto a Santiago de Compostela, dove si concluderà la corsa.
“Non voglio concentrarmi sul risultato, ma sulle prestazioni – ha esordito – Non voglio dire che la top 10 è l’obiettivo, perché magari si può fare di più e all’interno della top 10 sarei soddisfatto di un ottavo posto. Voglio sedermi nel bus al termine della ventunesima tappa ed essere soddisfatto. A quel punto non importa essere terzo, settimo o venticinquesimo, l’importante è poter dire a me stesso che quello era l’obiettivo possibile e l’ho raggiunto.
Il ventisettenne lo scorso anno era arrivato alla Vuelta dopo aver corso il Tour (ma il calendario era stato stravolto dalla pandemia), mentre quest’anno ha fatto una preparazione mirata correndo dopo il Giro d’Italia soltanto i campionati nazionali e la Settimana Ciclistica Italiana: “Sicuramente farà più caldo (rispetto allo scorso anno – ndr), ma mi sono adattato bene al caldo negli ultimi mese tra il ritiro a Maiorca e il Giro di Sardegna. Impari a conoscere meglio il tuo corpo. L’anno scorso venivo dal Tour, quest’anno ho potuto ricostruire la mia forma e ho avuto due mesi per preparami alla Vuelta. L’obiettivo è la classifica generale e si dovrà valutare giorno dopo giorno. Farò del mio meglio e proverò a evitare gli errori. Voglio trovare di nuovo il mio limite”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |